notizie sulla città
i prodotti tipici
il mare e le spiagge
home page
 
alloggi per il turista
  email@gallipolimare.com
  contatti Tel.+39-3669800379
 
architettura e paesaggio
Notizie sulla città
Gallipoli è costituita dalla città vecchia sul mar Ionio, antica e circondata da mura e dalla città nuova che dapprima si è sviluppata in prossimità del ponte di collegamento e si è poi estesa per alcuni chilometri in diverse direzioni, sia lungo il mare, sia nell'entroterra. La cittadina conta con poco più di 20.000 abitanti residenti, ma durante l'estate pullula di turisti che accorrono da molte regioni italiane e anche dall'estero.
La sua storia è molto antica, risale a periodi antecedenti Cristo e i popoli che l'hanno dominata sono numerosi, tra cui gli ellenici che le hanno attribuito il nome di Kalè-Polis cioè "città bella".
Adesso la sua economia, in origine legata alla pesca e all'agricoltura, si sta sviluppando verso il turismo che in questi ultimi decenni è sempre più attivo e propositivo. E' grazie al turismo che si sono valorizzati molti aspetti delle tradizioni di Gallipoli e del Salento, sia nel campo artigianale e artistico, sia in quello culinario. Infatti, l'obiettivo è offrire al turista non solo spiagge e divertimenti notturni, ma anche la conoscenza del luogo e delle vecchie usanze locali. Molti sono gli spettacoli che durante il periodo estivo mostrano il folklore salentino, dei canti dei balli e dei sapori della cucina.
marine
 
i prodotti tipici
notizie sulla città
architettura e paesaggio
il mare e le spiagge
home page
i prodotti tipici
architettura e paesaggio
trasporti ed alloggi